PULVISCOLI Back/UP
Alla scoperta del paesaggio urbano e delle sue storie nascoste
Pulviscoli Back/UP é una possibilità di indagare e rielaborare artisticamente l'identità di un quartiere.
Desidera stimolare nuove percezioni del paesaggio e costruire un nuovo sguardo tramite i linguaggi delle pratiche somatiche e della danza contemporanea.
L'esperienza realizzata al quartiere Carrozzone tra maggio e giugno 2021 é stato un momento per cui ri-abitare alcuni luoghi del quartiere attraverso pratiche di movimento, percezione e ascolto, in cui riscoprire le storie che li hanno caratterizzati nel passato, e trovare un modo in cui ridare loro vita.
Abbiamo scelto il titolo Back/UP per il duplice significato di "retro" e "salvataggio". Retro perché il quartiere nasce da un assemblaggio di diversi luoghi di risulta di altri quartieri, piuttosto che da un progetto urbanistico dedicato; e salvataggio per l'intenzione di recuperare e conservare le storie del passato.
Per lasciare traccia di questo percorso é stata realizzata una segnaletica alternativa, in cui si racconta la storia passata di quel luogo e si suggeriscono riflessioni sul presente.
Il progetto si é concluso con una camminata collettiva che attraversava le varie tappe in cui i partecipanti ai laboratori hanno condiviso brevi azioni performative nate durante gli incontri laboratoriali.
Pulviscoli Back/UP é stato realizzato in collaborazione con SD Factory e con il sostegno del Comune di Reggio Emilia/I Quartieri Ripartono 2021