NEBULOSA
Il paesaggio contemporaneo come laboratorio performativo e creativo
La pratica consiste in un attraversamento dello spazio.
La camminata pensata per gli spazi della Reggia di Rivalta prevede tappe con piccole apparizioni performative e soste per l’ascolto di materiali audio.
Lo spazio, la natura, i suoni, i colori, le riflessioni, la presenza degli altri, il movimento e la connessione che si stabilisce nel qui e ora, diventano gli elementi fondanti di questa esperienza artistica partecipata, dove il pubblico si fa protagonista e veicolo di una riflessione su temi contemporanei e universali.
Abbiamo scelto il nome Nebulosa per questo appuntamento perché immaginiamo una modalità effimera e sottile di condividere visioni e possibilità.
I nostri elementi saranno spazio, tempo, luce, musica, danza, suoni, parole, e l’energia delle persone che, come noi, attraverseranno i luoghi.
Il desiderio é che questi elementi si combinino tra loro, allo stesso modo della materia stellare per accendere una piccola luce in chi condividerà questo momento con noi.
Vorremmo riflettere sulla possibilità di dare spazio ad una visione più ampia, di fare un passo indietro e metterci a SISTEMA con ciò che ci circonda, dal chicco di riso al sole che tramonta ad ovest, dalla foresta in fiamme alle stelle cadenti, tutto ci riguarda.
CREDITS
Concept / Neon aps-Elena Giachetti e Ilaria Lusetti
Dancers / Isabel Nuñez e Riccardo Ronzoni
Coreografie / Elena Giachetti
Materiali audio / Ilaria Lusetti
durata 2 ore
Il progetto é stato ospitato all’interno della rassegna “Ritrovarsi alla Reggia” a cura dell’Associazione Insieme per Rivalta e sostenuto dal Comune di Reggio Emilia/QUA Quartiere Bene Comune